Le scarpe più care al mondo: la cifra che ti farà girare la testa

Collezionare ogni tipologia di oggetto è una delle mode del momento. Spesso con le scarpe si arriva a valutazioni inimmaginabili.

Negli ultimi anni, prendendo in considerazione nel modo più ampio possibile l’ambito collezionistico, è possibile stabilire quelle che, di fatto possono essere immaginate come importanti evoluzioni dello stesso contesto. A recitare la parte principale in questo specifico fenomeno c’è chiaramente la rete, che forse ancor più dei singoli oggetti che rappresentano le ambizioni degli appassionati, ha realmente contribuito a rivoluzionare ogni elemento di questo specifico mondo.

Modello scarpe più prezioso
Collezionisti impazziti – nomadfilm.it

Il fenomeno citato coinvolge, in sintesi, ogni specifico oggetto che al giorno d’oggi può essere collezionato da cittadini di tutto il mondo. Gli ambiti, cosi come anticipato, sono di fatto svariati, quasi infiniti. Dalle monete alle banconote, passando per i francobolli, dai giocattoli ai vecchi fumetti passando per ogni tipologia di capo di abbigliamento. In questo caso, di conseguenza, è giusto soffermarsi, per esempio, sulle scarpe, articolo oggi molto considerato e apprezzato in chiave collezionistica da appassionati di mezzo mondo.

Quanto può valere una scarpa? Un settore assolutamente unico capace di incredibili proposte

Un mercato completamente dedicato all’ambito dell’abbigliamento, per esempio, ma non solo. Nello specifico infatti si potrebbe scendere ancora più nel dettaglio e immaginare una specifica riflessione in merito a un marchio ben preciso, che da anni ormai tiene legati a se milioni e milioni di appassionati di sport e non solo. Air Jordan, oggi, molto più di ieri, è tra i loghi più ambiti e desiderati e di conseguenza partecipa all’evoluzione stessa dell’ambito collezionistico con i suoi incredibili prodotti.

Nel corso degli anni, chiaramente, trattandosi di un mercato come tanti, anche se particolarmente originale per certi versi, lo stesso conteso ha spesso subito frenate e accelerazioni continue, fino ad arrivare oggi a una sorta di particolare equilibrio. Spesso, per esempio, si pensa a quale sia la scarpa Jordan più preziosa di tutte, quella che davvero può essere considerata un tesoro.

Modelli da collezione
Valutazioni di mercato – nomadfilm.it

La risposta arriva da un’asta di Christie’s, dove, di recente è stata venduto, per ben 615mila dollari, un paio di scarpe modello Nike Air Jordan 1 Chigago, nella versione “Shattered Backboard”. Il nome arriva dall’evento accaduto nel 1986 in cui lo stesso Michael Jordan ha letteralmente disintegrato uno dei tabelloni in campo. Il tutto, insomma, è accaduto con quelle scarpe al piede. Nello specifico però non si tratta della scarpa più cara al mondo. La palma in questo caso spetta alle Nike Air Yeezy 1, con un prototipo del 2008 che sempre in un’asta ha toccato una cifra davvero incredibile, 1,8 milioni di dollari. Follie da appassionati, insomma.

Impostazioni privacy