Tre Bonus per passare al fotovoltaico, la combinazione vincente!

Passare al fotovoltaico senza spendere una fortuna è possibile grazie a tre aiuti che arrivano da varie direzioni. Scopriamo di più.

Pensate sia arrivato il momento di tagliare i costi della bolletta della luce ma siete incerti sull’investimento iniziale da affrontare? La spesa per acquisto e installazione di pannelli solari è sicuramente onerosa ma c’è un modo – anzi tre – per ammortizzarla.

Risparmio sul fotovoltaico assicurato con tre Bonus
Risparmio sul fotovoltaico assicurato con tre Bonus Foto Canva (nomadfilm.it)

La transizione green è una scelta o un obbligo? In teoria la risposta giusta dovrebbe essere la prima opzione ma in pratica l’UE sta costringendo i cittadini a riqualificare la propria abitazione dal punto di vista energetico. Con la Direttiva Case Green, infatti, se non si procederà con dei lavori di ristrutturazione che aumentino la classe energetica dall’immobile la casa perderà circa il 40% del suo valore.

Lavori che costeranno tra i 35 mila e i 60 mila euro alle famiglie italiane. Una somma ingente, un capitale irraggiungibile per tanti cittadini se non con consistenti aiuti da parte dello Stato e non solo. Si può procedere un passo alla volta, con interventi scanditi nel tempo. In fondo si ha tempo fino al 2030 per soddisfare le direttive UE. Si potrebbe iniziare dall’installazione dei pannelli solari.

Come installare i pannelli solari risparmiando con tre aiuti

Per conoscere gli aiuti dedicati a chi installa pannelli solari per ridurre i consumi e le emissioni consigliamo di monitorare il portale GSE – Gestore dei Servizi Energetici. Qui si trovano numerose informazioni sulle agevolazioni attive nonché sulle possibilità di finanziamento agevolato e sui contributi a fondo perduto rivolti a chi pensa di investire nelle energie rinnovabili. L’indirizzo di riferimento per ricevere l’aiuto sperato è www.gse.it.

Come conoscere le agevolazioni per installare pannelli solari
Come conoscere le agevolazioni per installare pannelli solari Foto Canva (nomadfilm.it)

C’è un secondo sito a cui accedere per conoscere i bandi per i pannelli solari e fotovoltaici. L’indirizzo è www.bandi.contributiregione.it e raccoglie gli incentivi locali che Comuni e Regioni nonché istituzioni locali attivano per aiutare i cittadini e le imprese. Ci sono sezioni dedicata in cui trovare le informazioni necessarie per richiedere le agevolazioni vigenti per il proprio territorio selezionando la Regione di interesse. Oltre che dal sito indicato è possibile controllare i bandi accedendo direttamente al portale del proprio Comune di residenza o Regione.

Concludiamo con un terzo sito che offre un importante aiuto per i cittadini desiderosi di passare al fotovoltaico. Parliamo di www.incentivi.gov.it che raccoglie i bandi per i contributi erogabili a micro, piccole e medie imprese che intendono installare pannelli solari ma anche ai cittadini privati. Tre occasioni di guadagno, dunque, aperte a tutti.

Impostazioni privacy