Rompicapo matematico, riesci a risolverlo? Solo 2 su 10 hanno superato la sfida

Il rompicapo matematico mette in atto una sfida molto complessa da superare. Molti si sono arresi: riuscirai a risolverlo?

Il web fornisce sempre diverse sfide agli utenti tramite contenuti studiati nei minimi particolari. I rompicapi matematici sono una realtà consolidata e che permette agli utenti di allenare la propria mente, indipendentemente dalla soluzione finale data.

rompicapo matematico riesci risolverlo
Risolvi il rompicapo (nomadfilm.it)

Puzzle e rompicapi sono sicuramente una delle forme più popolari di giochi matematici. Per risolvere questi contenuti non servono conoscenze avanzate, ma è necessario mettere in campo un po’ di intraprendenza e logica. L’unione di questi due elementi aumenterà la possibilità di trovare la chiave giusta per trovare la risposta corretta.

Nel rompicapo matematico attuale l’obiettivo è di trovare il risultato finale dopo aver trovato il numero che corrisponde a ogni simbolo presente nell’immagine posta in alto, così da giungere alla soluzione finale. Questo test è semplice solo all’apparenza visto i tanti utenti che si sono arresi: cimentati anche tu nella sfida per mettere alla prova le tue abilità.

La soluzione del complesso rompicapo matematico

L’immagine presente in alto mette in evidenza quattro sequenza, con l’ultima non ancora conclusa. L’obiettivo del test è proprio di trovare il numero corretto che va a chiudere il rompicapo e questo è possibile solo trovando il numero corrispondente per ogni figura presente. Ti concediamo il giusto tempo per ragionare, dopo aver individuato una risposta potrai scorrere per leggere la soluzione.

soluzione rompicapo matematico
La soluzione del rompicapo matematico – (Machedavvero.it)

Nella prima fila la somma delle farfalle conduce al numero 21. Qui per arrivare al numero corrispondente della farfalla basta dividere il 21 per 3, così da avere come risultato 7. La seconda fila vede, oltre la farfalla, la presenza di una coccinella e una mela. In questo caso il valore della coccinella addizionata alla mela è 13 perché, considerando il 7 della farfalla, l’operazione da effettuare è 20 – 7. Nella terza fila ci sono due mele e una coccinella la cui somma è 16. Dalla seconda equazione sappiamo che la coccinella vale 13 – mela, sostituendo nella terza equazione tale valore si ottiene che la mela è 3. Trovato il valore della mela si ricava quello della coccinella dalla relazione 13-mela quindi 13-3 = 10.

In conclusione la sequenza che vede la coccinella, la mela e la farfalla corrisponde a 10 x 3 + 7 che diventa 30+ 7 dando il risultato finale di 37. Dunque, hai risposto correttamente al test? Questa volta non era facile arrivare alla risposta corretta ma con un po’ di attenzione era possibile. A ogni modo, è stata un’esperienza divertente e che ha aiutato sicuramente la mente.

Impostazioni privacy