Incredibile, ma vero, ben 13 anni prima di Harry Potter Albus Silente compariva in Compagni di scuola di Carlo Verdone: ecco come.
Harry Potter è diventato negli ultimi anni una vera e propria pietra miliare del cinema mondiale. L’universo creato da JK Rowling ha travalicato i confini dei libri per giungere in tutto il mondo attraverso il grande schermo.
Uno dei personaggi più amati in assoluto da parte del grande pubblico è sicuramente Albus Silente (Dumbledore per gli inglesi). L’anziano mago, preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che nei libri e nei film aiuta Harry Potter attraverso il suo percorso di formazione che lo porterà poi allo scontro finale con Voldemort.
Al cinema (in attesa della serie tv annunciata da HBO) è stato interpretato da due attori: Richard Harris e Michael Gambon. Questo a causa della scomparsa del primo alla fine delle riprese del secondo film. In Italia naturalmente questo stacco si è sentito meno avendo conservato lo stesso doppiatore da un attore all’altro.
Gianni Musy e quel film con Carlo Verdone
Proprio il doppiaggio ha spesso causato confusione nel pubblico italiano con un’altra famosa saga fantasy: Il signore degli anelli. Il doppiatore di Silente, infatti, è lo stesso che ha prestato la propria voce anche al barbuto mago Gandalf, interpretato per l’occasione da Ian McKellen.
La voce di cui stiamo parlando è quella di Gianni Musy, uno degli attori più eclettici del panorama cinematografico italiano, morto purtroppo nel 2011. Quello che in molti non sanno però è che Musy fu tra i protagonisti (seppur marginalmente) del film corale di Carlo Verdone, Compagni di scuola del 1988.
In particolare, in quel film, Musy interpretava il colorito suocero di Verdone che provava a fare da pacere tra il genero e la figlia. Nella scena che qui alleghiamo possiamo sentire la voce di Silente e Gandalf parlare in romanesco non lesinando qualche parolaccia qua e là.