Albus Silente esce in un film di Verdone? 13 anni prima di Harry Potter eccolo lì (VIDEO)

Incredibile, ma vero, ben 13 anni prima di Harry Potter Albus Silente compariva in Compagni di scuola di Carlo Verdone: ecco come.

Harry Potter è diventato negli ultimi anni una vera e propria pietra miliare del cinema mondiale. L’universo creato da JK Rowling ha travalicato i confini dei libri per giungere in tutto il mondo attraverso il grande schermo.

Albus Silente esce in un film di Verdone? 13 anni prima di Harry Potter eccolo lì (VIDEO)
Albus Silente e Carlo Verdone (ANSA) – Nomadfilm.it

Uno dei personaggi più amati in assoluto da parte del grande pubblico è sicuramente Albus Silente (Dumbledore per gli inglesi). L’anziano mago, preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che nei libri e nei film aiuta Harry Potter attraverso il suo percorso di formazione che lo porterà poi allo scontro finale con Voldemort.

Al cinema (in attesa della serie tv annunciata da HBO) è stato interpretato da due attori: Richard Harris e Michael Gambon. Questo a causa della scomparsa del primo alla fine delle riprese del secondo film. In Italia naturalmente questo stacco si è sentito meno avendo conservato lo stesso doppiatore da un attore all’altro.

Gianni Musy e quel film con Carlo Verdone

Proprio il doppiaggio ha spesso causato confusione nel pubblico italiano con un’altra famosa saga fantasy: Il signore degli anelli. Il doppiatore di Silente, infatti, è lo stesso che ha prestato la propria voce anche al barbuto mago Gandalf, interpretato per l’occasione da Ian McKellen.

La voce di cui stiamo parlando è quella di Gianni Musy, uno degli attori più eclettici del panorama cinematografico italiano, morto purtroppo nel 2011. Quello che in molti non sanno però è che Musy fu tra i protagonisti (seppur marginalmente) del film corale di Carlo Verdone, Compagni di scuola del 1988.

In particolare, in quel film, Musy interpretava il colorito suocero di Verdone che provava a fare da pacere tra il genero e la figlia. Nella scena che qui alleghiamo possiamo sentire la voce di Silente e Gandalf parlare in romanesco non lesinando qualche parolaccia qua e là.

Impostazioni privacy